Evento 

Titolo:
The Singer is Dead @ Circolo Gagarin - Busto Arsizio (Varese)
Quando:
26.01.2024
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

 

Venerdì 26 gennaio
The Singer is Dead + AINU
Ingresso 5€ riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 18:00, live dalle 22:00
---
I the Singer is Dead nascono nell’estate del 2012 a Milano, con l’idea di suonare senza limiti di struttura, genere o durata e farlo senza voci; avendo come unica linea guida le sonorità vicine al post-rock. I loro concerti sono caratterizzati da una forte presenza scenica e da un grande intensità, e sono la dimensione in cui si può apprezzare al meglio la band. Nel 2017 dopo un cambio di formazione al basso, esce il loro secondo album prodotto da Voice Of The Unheard (FR), Vollmer Industries, I Dischi del Minollo, Edison Box, e Backwater Transmission. Registrato all’Elnor Studio da Mattia Stancioiu come il precedente, l’ex Labyrinth e membro fondatore dei Crown Of Autumn partecipa in questo caso anche alla produzione artistica dell’album, che rappresenta un’evoluzione e una maturazione netta rispetto al sound del primo ep. Un post-rock melodico con strutture imprevedibili, molto personale e riconoscibile. Intitolato semplicemente \\ conferma la qualità del progetto e i riscontri positivi arrivano questa volta anche dalle pagine di testate autorevoli come Rumore e Rockerilla e li porterà anche a suonare in Francia.
A fine 2022 entrano in studio per registrare il loro terzo album dopo lunghissime e travagliate sessioni in sala prove, ne escono con il loro lavoro più omogeneo e strutturato. Un disco che è il risultato di un processo di creazione organico, che per la prima volta ha coinvolto tutti i componenti della band in egual misura, portando a un album dove si possono sentire tutte le influenze portate in dote da tutti e quattro: emo, post-rock, post-hardcore, elettronica, techno. Per questo motivo, nonostante il disco sia il terzo della band, si intitola IIII (quattro).
Gli AINU nascono a Genova nel 2021.
Trio strumentale sludge/post doom cinematico formato da chitarra (Dani), basso (Jacco) e batteria (Gelso). Il loro primo album di prossima uscita darà volume ed atmosfera al loro stretto e viscerale rapporto con il mare, le sue creature e le storie che lo popolano.
--
Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI. È possibile presentare domanda di tesseramento scaricando l'app "ARCI" (link: https://tessera-arci.it/) e completando la registrazione. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.
Concerto indoor con posti in piedi

Circolo Gagarin: un circolo senza frontiere o confini

Archivio eventi